Perchè abbiamo proposto questo giro

Bel giretto con partenza dal parcheggio di Martignano attiguo al parco pubblico sulla Strada del Vino (si può tranquillamente intraprendere la partenza anche dalla città visto l'esiguo chilometraggio e dislivello).

Il percorso

Bel giretto con partenza dal parcheggio di Martignano attiguo al parco pubblico sulla Strada del Vino (si può tranquillamente intraprendere la partenza anche dalla città visto l'esiguo chilometraggio e dislivello). Si segue la traccia proposta in senso orario per i primi due anelli mentre nel terzo...salita alla cima del Celva...il senso da seguire è antiorario. Si giunge all'abitato di Cognola salendo sopra il campo sportivo di Martignano attraverso il piccolo agglomerato abitativo di Zell e scendendo dall'ultimo tratto del sentiero Natura (segnavia sat 402).

Da Cognola l'escursione prosegue per Ponte Alto direzione Oltrecastello attraverso stradelle e mulattiere di campagna; una volta giunti ad Oltrecastello, senza indugio, si percorre via della Selva in salita fino ad una evidente biforcazione; si prende la sterrata che entra nella vegetazione salendo via via sempre più decisi con qualche breve tratto a spinta per il fondo sconnesso. Si arriva da lì a poco al piccolo abitato di Celva e tenendo la sinistra poco prima che la strada asfaltata inizia a salire sulla destra si diparte un sentiero/mulattiera che s'inerpica verso le prime case del Passo Cimirlo (breve tratto a piedi); una volta giunti sul "bitume" tenere la sinistra e salire al Forte di Roncogno da dove inizia il sentiero 419 che ci porterà attraverso trincee e resti di opere militari sulla pianeggiante cima del Monte Celva (quindici minuti a spinta in totale)...lo sguardo si apre a 360° su tutto il circondario delle cime sovrastanti Trento. Dopo una meritata sosta inizia il bellissimo e divertente trail in discesa (attenzione all'imbocco e a qualche passaggio tecnico) sempre sul sentiero 419 che ci accompagnerà belli filanti fino al centro di Oltrecastello. Dopo aver lambito le pendici del Dosso di S.Agata il rientro segue la carrabile asfaltata per la Cascata dell'Orrido, Cognola e Martignano.

Ecco QUI il file Gpx per seguire il nostro tracciato.

Altre notizie

il giro è stato inserito anche tra gli intinerari di MTB-forum.it

QUI potrai trovare altre notizie e commenti.